La caldaia è un dispositivo praticamente indispensabile, è presente in tutte le case e viene utilizzata sia per la climatizzazione invernale, sia per produrre acqua calda sanitaria. Ciò significa che una caldaia deve essere scelta con attenzione, individuando il modello ideale ed effettuando una corretta installazione, con collaudo sia del dispositivo stesso che dell’impianto di riscaldamento.

 

È molto importante rivolgersi ad un’azienda realmente competente e specializzata, che si occupi sia del montaggio che delle successive operazioni di accensione, collaudo e controllo dei fumi di combustione e che garantisca una consulenza accurata anche nella scelta del dispositivo ideale.

 

Il centro di installazione e assistenza caldaie Ferroli a Roma propone un servizio personalizzato sia nella scelta della caldaia ideale, sia in tutte le operazioni di installazione, collaudo e controllo che ne consentono l’uso con la massima sicurezza e tranquillità. Le caldaie Ferroli sono considerate eccellenti sia per l’efficienza che per la sostenibilità ambientale, garantiscono una lunga durata nel tempo e mantengono a lungo le prestazioni originali, assicurando costi di gestione contenuti e ottimizzando i consumi.

 

Assistenza e pronto intervento per guasti e manutenzione ordinaria

 

La manutenzione periodica e ordinaria della propria caldaia, come sappiamo, riduce al minimo i rischi di guasti, blocchi e problemi imprevisti: se sottoposta ad un’accurata manutenzione, la caldaia offre una lunga durata e costituisce un investimento più che conveniente.

 

Si raccomanda di sottoporre la caldaia ad una completa manutenzione intorno alla fine dell’estate, e comunque prima che l’impianto di riscaldamento venga acceso e funzioni a pieno regime, al fine di evitare, appunto, i problemi di funzionamento durante la stagione invernale.

 

Le operazioni di manutenzione consistono nel controllo di ogni parte interna della caldaia, nella pulizia e lavaggio, nella sostituzione delle parti usurate e nel controllo dei fumi di combustione. Chiaramente, nel caso in cui si verificasse un problema, un guasto o un blocco, è necessario ricorrere ad un tecnico specializzato, evitando rigorosamente qualsiasi tipo di intervento fai da te.

 

La periodicità raccomandata è di uno o due anni, dipende comunque dalla potenza della caldaia e dalle normative a livello locale: per evitare problemi si raccomanda di rivolgersi all’installatore.

 

Di Grey