Chi ha una caldaia domestica, ma anche chi la ha centralizzata, molto facilmente ha già sentito parlare di pulizia periodica. Questo servizio è importantissimo per tutte le caldaie Roma, sebben alcuni tendano ancora a sottovalutarlo. È invece fondamentale capire come mai in tanti spingono perché la pulizia sia fatta periodicamente, più o meno una volta l’anno per maggiore sicurezza.

L’importanza di una caldaia pulita

Le caldaie Roma per la produzione di acqua calda sanitaria devono per forza essere ben pulite da tutti i residui che si depositano sulle parti interne. Se la sporcizia che naturalmente si crea durante il funzionamento non dovesse essere rimossa, potrebbero ostruire parti essenziali per il lavoro della caldaia. Per esempio, lo sporco può ostruire valvole ed elettrovalvole, il bruciatore, lo scambiatore di calore, gli ugelli e via dicendo.

Una caldaia non pulita è maggiormente soggetta a guasti, malfunzionamenti e rotture che richiedono interventi urgenti. Nel momento in cui le caldaie non sono sottoposte a pulizie annuali, sorgono anche altre problematiche. Infatti, consumano di più perché sono meno efficienti ottenendo un rendimento minore. Infine, possono anche aumentare le emissioni dannose rilasciate nell’atmosfera tramite i fumi di scarico.

Come pulire una caldaia

La pulizia della caldaia è piuttosto semplice. Il tecnico di assistenza e manutenzione caldaie Roma rimuove il pannello frontale. In questo modo ha accesso alle parti interne della caldaia. Per iniziare, usa un aspiratutto per rimuovere la maggior parte della sporcizia come fuliggine creata durante al combustione, semplice polvere, impurità trasportata del gas.

Tutto lo sporco deve essere rimosso prima che sedimenti e diventi solido nonché molto più difficile da rimuovere. Per garantire una pulizia completa in ogni parte, si usano altri strumenti di precisione, può essere di aiuto una spazzola con setole in ferro, un pennello, uno spray ad aria compressa. Anche un canovaccio con dello sgrassatore è piuttosto efficacie. Se dovesse esserci anche del calcare, allora si utilizza un prodotto acido apposito in grado di sciogliere questa formazione.

Di Grey