Nel periodo del lockdown, durante la pandemia, molte persone hanno occupato il loro tempo a svuotare armadi, soffitte e cantine. Il risultato è stato trovare tantissimi oggetti, mobili e indumenti che non si utilizzavano più e la voglia di liberarsene per fare spazio è tanta. Infatti in tantissimi si sono poi rivolti ai mercatini dell’usato per una valutazione ed eventuale vendita com’è spiegato su www.tesorinascosti.com/mercatinousato/ . La scelta di vendere e acquistare usato è non solo un modo per risparmiare ma anche una scelta etica e sostenibile in quanto promuove l’economia circolare del riuso. Inoltre si evitano gli sprechi, soprattutto per quanto riguarda gli oggetti non deperibili che spesso e volentieri restano anni nelle discariche. Dare la possibilità di una seconda vita agli oggetti vuol dire quindi aiutare l’ambiente.

 

Perché scegliere i mercatini dell’usato vintage

 

Che siano fissi o temporanei, i mercatini dell’usato vintage fanno sempre gola a tantissime persone. Ogni anno tantissimi italiani si recano in questi luoghi per acquistare articoli di ogni tipo: mobili, oggettistica, antiquariato, indumenti, scarpe e accessori, giocattoli, strumenti musicali e sportivi e tantissimo altro. Inoltre è possibile trovare dei veri e propri tesori, oggetti che magari si cercava da anni. Se state cercando un oggetto in particolare dovete armarvi di pazienza per trovarlo e avere una mappa dei mercatini dell’usato della città può esservi molto utile. Alcuni mercatini hanno anche un sito internet che vi permette di avere un’anteprima della merce in vendita. Ovviamente se volete rimanere “sostenibili” non fatevi prendere dalla febbre dell’acquisto perché acquistare oggetti non necessari li farà di nuovo finire a prendere polvere in casa. Per dare il giusto valore ad un oggetto o ad un indumento bisogna utilizzarlo.

 

Mercatini vintage a Roma

 

A Roma c’è un mercatino particolare: il Mercato Monti. È un mercatino molto elegante dove vengono esposti e venduti articoli di design, in particolare è dedicato ai giovani designer italiani. Oltre a questo potrete trovare al suo interno gioielli, bigiotteria, abiti vintage, dischi e oggetti da collezione. Solitamente si tiene ogni fine settimana. Ma il mercatino più famoso d’Italia è Porta Portese dove potete trovare, oltre a tutto il resto, oggetti d’antiquariato e modernariato.

Di Grey