In vista dei futuri aumenti di luce e gas, diverse persone sono preoccupate al solo pensiero di dover accendere il riscaldamento di casa perché potrebbe venire a costare davvero un occhio dalla testa. Tuttavia, non è possibile dire a proprio quanto verrà a costare poiché dipende da diversi fattori, come questi elencati di seguito.

La metratura

Il primo fattore che influenza il costo del riscaldamento riguarda la metratura. L’estensione dell’abitazione va di pari passo con la spesa per riscaldare. È piuttosto facile da intuire che più una casa è grande, più il costo è alto.

Il piano dell’abitazione

Incide moltissimo sui costi anche il piano a cui si trova l’abitazione. Chi abita al piano terra o al primo piano senza che ci siano ambienti riscaldati sotto, dovrà spendere molto di più. I pavimenti sono freddi e tocca riscaldare per più ore al giorno se si vuole avere una temperature gradevole. La dispersione termica è molto alta anche all’ultimo piano. In ambo le situazioni, le spese per il riscaldamento sono più alte. Al contrario, gli appartamenti ai piani intermedi hanno invece una spesa minore perché beneficiano del riscaldamento degli appartamenti sopra e sotto.

L’esposizione

Se l’abitazione ha una buona esposizione solare, allora le spese per il riscaldamento si riducono notevolmente. In pratica, se la casa è investita per molte ore al giorno dai raggi del sole, quando il meteo è clemente la temperatura tra le mura domestiche sale in modo naturale. Al contrario, se l’esposizione non è delle migliori, i costi del riscaldamento lievitano.

Il tipo di riscaldamento

Infine, bisogna tenere conto anche del tipo di riscaldamento utilizzato. C’è chi ha la stufa a legna, chi a pellet. Esiste anche il riscaldamento ad aria. I classici termosifoni però sono molto validi perché diffondono il Calore in modo omogeneo. La loro interno scorre acqua calda prodotta dalla caldaia che può funzionare a gasolio o a metano. È importante per ridurre i costi, far pulire periodicamente la caldaia.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.soscaldaiearoma.it

Di Grey