Fino a non molti anni fa, lo standard di riferimento per le caldaie domestiche era il gasolio, successivamente si sono diffuse le caldaie a gas, molto versatili e dai costi di gestione non troppo alti. Oggi stiamo assistendo al diffondersi di ulteriori tecnologie, innovative ed ecologiche, quali possono essere le caldaie a pellet e biomassa o i modelli a condensazione.

 

In ogni caso, sarebbe bene procedere subito con la sostituzione di una caldaia ormai non più efficiente o addirittura pericolosa, scegliendo un modello dalla tecnologia innovativa, che consente di risparmiare e di ridurre l’impatto ambientale.

 

Il centro di assistenza Vaillant Roma è sempre a disposizione per fornire consigli e suggerimenti nella scelta di una nuova caldaia, per offrire consulenza tecniche specifiche e per svolgere tutte le operazioni di manutenzione ordinaria o straordinaria per caldaie Vaillant di ogni modello.

 

Se sottoposta a regolari interventi di manutenzione e controllo, una caldaia può resistere al tempo e all’usura e mantenere intatte per lungo tempo caratteristiche e funzionalità. In particolare, è necessario effettuare la pulizia accurata di ogni componente interno del dispositivo, provvedendo alla sostituzione di tutte quelle parti che appaiono usurate dal tempo o dall’usura, oltre a controllare che la combustione avvenga regolarmente.

 

Pulizia completa delle parti interne di una caldaia

 

La pulizia è una delle operazioni fondamentali per garantire il perfetto funzionamento della propria caldaia. In particolare, è necessario ripulire adeguatamente l’interno del dispositivo, utilizzando strumenti e prodotti appositi.

 

Se necessario, si procede con lo smontaggio dell’apparecchio e con il lavaggio completo utilizzando olii minerali e altri prodotti chimici. Nel corso della pulizia, il tecnico provvede inoltre a controllare i vari componenti interni della caldaia, accertandosi del perfetto funzionamento.

 

È importante tenere presente che queste operazioni richiedono la presenza di un tecnico esperto e qualificato, in possesso delle dovute abilitazioni per lavorare su un apparecchio dove avviene una combustione.

 

Inoltre, un’altra operazione molto importante per preservare la caldaia ed evitare problemi è il controllo dei fumi di combustione, che devono rientrare nei parametri stabiliti dalla legge: si tratta di un controllo necessario per la sicurezza e la salute delle persone e per la tutela dell’ambiente.

Di Grey