Cucinare all’aperto alla griglia è davvero molto piacevole, ma occorre saperlo fare. infatti, non si tratta solo di accendere il fuoco e mettere su carne, pesce o verdure poiché ci sono alcuni segreti tecnici che forse non tutti conoscono. Organizzare un bel pranzo all’aperto in giardino è facile se si conoscono alcune regole fondamentali e si ha un posto all’ombra dove allestire una bella Tavola imbandita. La pergotenda a Frosinone è perfetta per avere una zona pranzo dove mangiare con parenti e amici al riapro dai raggi del sole. Con strutture di questo tipo si può stare all’esterno anche con l’arrivo dei primi freddi perché riparate.

La marinatura

Che sia secca o con liquidi, le pietanze che vanno sulla griglia devono fare una marinatura. Serve per dare maggiore sapore ma anche ammorbidire la carne che alla griglia può indurirsi. Inoltre,  è divertente sperimentare varie marinature fino a trovare il proprio mix personale.

La temperatura

Quello che forse è il segreto numero uno per la cottura alla griglia riguarda il controllo della temperatura. Dovrebbe esser più costante possibile senza sbalzi altrimenti la cottura viene compromessa. Servono della braci calde perciò occorre preparare il fuco con largo anticipo, anche un paio di ore prima dell’ora di pranzo.

I tempi di cottura

Dopo aver capito come domare le fiamme, bisogna poi valutare che i vari ingredienti hanno tempi di cottura diversi. Non si tratta solo di una questione di gusto ma di vera e propria sicurezza alimentare perché alcune carni, come maiale e pollo, non possono esser mangiate se non sono ben cotte. Servirle rosa o rosate al centro non è sicuro per la salute ma occorre che venga rispettato il tempo di cottura.

Mai bucherellare

Alcuni hanno l’abitudine di bucherellare la carne pratica dei fori sulla superfice convinti che ciò velocizza la cottura. In realtà, è un gravissimo errore perché in questo modo la carne perde i suoi preziosi succhi, diventa quindi più asciutta, secca e senza sapore. Inoltre, il grasso che cola sulle braci potrebbe provocare fiammate e relative scottature.

Di Grey