Diverse persone soffrono per colpa della cosiddetta sindrome del colon irritabile. È facile che molti ne abbiano sentito parlare poiché è più comune di quanto si possa pensare. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio che cos’è questa sindrome del colon irritabile e quali sono gli elementi che la causano per andare a capire meglio come poterla trattare.

Che cos’è la sindrome del colon irritabile

Oggi la chiamano sindrome del colon irritabile, un tempo era colite ma resta il fatto che milioni di persone ne soffrono. Sostanzialmente, le mucose dell’ultimo tratto dell’intestino presentano uno stato infiammatorio. I sintomi collegati alla colite diventano quindi una ridotta motilità intestinale che produce stipsi, costipazione e difficoltà ad evacuare. Diversi pazienti lamentano anche una sensazione di non a essersi scaricati completamente. Tuttavia, può succedere esattamente il contrario cioè avere episodi accompagnati anche da meteorismo. Infatti, la colite presenta proprio queste fasi che si alternano nel corso del tempo. Inoltre, spesso si presentano sintomi quali gonfiore, crampi addominali e dolore.

Quali sono le cause della sindrome del colon irritabile

Sfortunatamente, non esiste una causa precisa della sindrome del colon irritabile. In altre parole, significa che non c’è un elemento che una volta rimosso, risolve la situazione. Purtroppo, non è ancora del tutto chiaro come mai si presenti uno stato di infiammazione a livello dell’ultimo tratto dell’intestino. Tuttavia, è comunque stato individuato un trattamento molto efficace che prende il nome di ozono terapia Roma.

Tuttavia, ciò non significa che non possano essere individuate una serie di concause che provocano uno stato infiammatorio a livello dell’ultimo tratto dell’intestino. In particolare, bisogna analizzare le abitudini alimentari e la dieta. Ancora una volta bisogna ripetere che non ci sono degli alimenti incriminati ma ogni persona può dimostrare delle differenze. Bisogna quindi tenere un diario alimentare per andare a restringere il campo e individuare gli elementi da eliminare per evitare i sintomi.

Inoltre, una flora batterica alterata può provocare la colite tanto quanto una vita sedentaria che riduce la mobilità a livello intestinale. Stress, nervosismo e altri stati di agitazione concorrono anch’essi a provocare fasi acute della patologia.

Di Grey