Sarà capitato a tutti di infilarsi sotto la doccia e scoprire che, purtroppo, dal rubinetto non esce più l’acqua calda. Quando accade questo inconveniente spesso neanche i termosifoni funzionano. Diciamo che se ciò dovesse accadere in estate il problema non creerebbe troppi disagio ma se, al contrario, il guasto si verificasse in inverno, soprattutto se ci sono bambini in casa, è meglio correre subito ai ripari chiamando un servizio di  assistenza caldaia a Roma per sottoporre l’impianto a una serie di controlli per risalire all’origine del problema.

Quali sono i guasti più frequenti di una caldaia

Non tutti i guasti necessitano l’intervento tempestivo di un tecnico. Alcuni problemi possono essere risolti in pochi minuti anche da chi di idraulica ne capisce ben poco. Nel corso dell’articolo verranno citati una lista di guasti più comuni che possono portare a un mal funzionamento dell’impianto di riscaldamento.

La caldaia va in blocco

Una mancanza di acqua calda può dipendere da un blocco della caldaia che le impedisce di partire. In realtà questo blocco è una cosa positiva, in quanto esso è un sistema di sicurezza che si manifesta quando nell’impianto c’è un anomalia. Vediamo nel dettaglio quali sono i problemi che mandano in blocco una caldaia.

  • La valvola dell’alimentazione potrebbe essere intasata dallo sporco e quindi deve essere sostituita o semplicemente pulita da un tecnico caldaista.
  • La pressione dell’acqua non sta rispettando i parametri giusti (la lancetta dell’acqua deve essere compresa tra 1,5/2 bar)
  • Il tiraggio dei fumi non funzione come dovrebbe. In questo caso è obbligatorio chiamare un professionista perché a situazione è abbastanza seria.
  • La caldaia si blocca semplicemente perché non arriva gas all’impianto. Se le bollette sono state pagate è opportuno controllare la pressione.
  • Se la caldaia è stata trascurata, quindi se c’è una mancanza di una manutenzione adeguata può capitare che gli ugelli intasati non fanno accendere la fiamma.
  • Il guasto può dipendere anche da un problema sulla scheda che deve essere sostituita.
  • Anche un guasto alla pompa o alla candeletta di rivelazione può mandare in blocco l’impianto. Un tecnico è l’unico in grado di risolvere l’inconveniente.

Di Grey