Se anche voi avere l’automobile incidentata perché coinvolta in uno scontro, potreste esser piuttosto adirati. Sempre più spesso capita che a provocare incidenti siano i monopattini elettrici. Si tratta di una situazione in preoccupante aumento. I veicoli elettrici come i monopattini girano da tempo ma solo negli ultimi hanno avuto un forte aumento, grazie soprattutto agli incentivi fiscali e agli sgravi stanziati a livello governativo.

Purtroppo, molti di questi monopattini assomigliano troppo a piccoli veicoli. Raggiugono delle velocità ragguardevoli, addirittura superiori a 40 km/h, quando il limite all’interno delle città è di 30 km/h. In molti non ne capiscono la pericolosità e li usano senza porre la giusta attenzione.

A far parte del problema è anche la mancanza di regolare e obblighi. Ad oggi nel codice stradale non esiste un inquadramento chiaro dei monopattini elettrici. Non è quindi obbligatorio indossare protezioni individuali come il casco, sebbene sarebbe proprio la primissima cosa da fare. inoltre, no si capisce se siano come biciclette o più come motorini. Alcuni monopattini circolano sulla strada come se niente fosse. Alcuni, invece si comportano come fossero biciclette sfrecciando a piena velocità su ciclabili, marciapiedi nonché in aree pedonali ZTL. Questa mancanza di chiarezza fa però sorgere dei problemi soprattutto quando il monopattino fa un po’ come un motorino e un po’ come una bici, passando indistintamente da strada a ciclabile e incontrario.

Insomma, a tutti ormai sarà capitato di ritrovarsi davanti all’improvviso un monopattino impazzito che può causare un incidente. Infatti, molti sono costretti a frenare all’improvviso per evitare un monopattino, provocando una sorta di tamponamento a catena. I dati parlano infatti di un crescente numero di incidenti che coinvolgono veicoli quali monopattini elettrici e bicicletta a pedalata assistita.

Se siete stati coinvolti in uno scontro e il vostro mezzo non ne è uscito bene, potreste prendere in considerazione il servizio di compro auto incidentate a Milano che si occupa di tutto quanto. Infatti, si tratta di ritirare il mezzo ovunque si trovi per valutarlo.

Di Grey