Anche a te probabilmente sarà già capitato di ritrovarti con il lavello della cucina intasato. L’acqua scende molto lentamente oppure, nei casi peggiori, succede che il deflusso sia proprio bloccato. Possono altresì presentarsi dei cattivi odori che risalgono dalla tubatura. Per evitare ogni genere di problematica che richieda uno spurgo a Roma, meglio capire quali sono le cause di una situazione come questa.

Olio e altri grassi

Tanto per iniziare, non devi mai buttare nel lavello della cucina l’olio usato per cucina o quello della conserva. Oltre ad essere inquinanti, l’olio e altri grassi come può essere il burro sono davvero problematici per le tubature. Una volta al loro interno, i grassi si raffreddano e si solidificano, depositandosi lungo le pareti. Restringono quindi il passaggio, impedendo via via il deflusso, fino a costringerti a domandare un servizio di spurgo a Roma.

Gusci d’uovo

Troppe persone hanno la cattiva abitudine di usare lo scarico del lavello come se fosse un cestino per i rifiuti.  Ci gettano dentro davvero di tutti, tra cui anche i gusci delle uova. Piccole parti come queste si bloccano nella tubatura, soprattutto in corrispondenza delle curve. Anche parti di uovo come tuorlo o albume, sbattuti, cotti o altro, non vanno nello scarico ma gettati nel cestino dell’umido.

Farina

Della farina avanzata dopo aver cucinato, si butta nel cestino dell’umido e non nello scarico .al suo interno, con il passaggio dell’acqua, si gonfia e quindi crea un’ostruzione che può esser risolta con servizi come lo spurgo a Roma.

Fondi del caffè

Forse anche tu sei convinta di non fare chissà quale danno ma i fondi del caffè, sebbene granulosi, sono altrettanto dannosi per le tubature di casa.

Chicchi di riso

Potrebbe capitare che quando scoli il riso, qualche chicco esca fuori e finisca giù nello scarico. Naturalmente, anche questo va ad aggiungersi alla sporcizia bloccata nello scarico che provoca ostruzioni e cattivi odori. Oltre a richiedere uno spurgo a Roma, installa un filtro copripiletta che possa bloccare ogni residuo che non vada giù nel tubo.

Di Grey