Per scoprire quanto vale un orologio, questi sono i criteri di valutazione che vengono utilizzati normalmente.

Chi è il produttore del cronografo

La prima valutazione che deve essere fatta per capire quanto vale un orologio riguarda sicuramente il suo produttore. I cronografi non sono tutti uguali e quelli che diventano beni di lusso sono prodotti da poche cose al mondo a partire da Rolex. Infatti, la casa orafa svizzera assicura di avere tra le mani un oggetto estremamente pregiato e prestigioso che accresce il suo valore nel corso del tempo.

Quando è stato realizzato

In secondo luogo, per assegnare il corretto valore a orologi Rolex usati a Milano occorre controllare quando sono stati realizzati. Naturalmente, più l’orologio è vecchio, maggiore sarà il suo valore sul mercato. Questo è legato soprattutto a un discorso di rarità. È facile che con il passare degli anni, alcuni di questi orologi vadano persi, rendendo i pochi superstiti particolarmente pregiati e apprezzati sul mercato dei collezionisti ma non solo.

Di quale collezione fa parte

Davanti ha dei cronografi Rolex usati a Milano occorre svolgere una valutazione che tenga conto anche del modello cioè la collezione di cui fanno parte. È bene sapere fin da subito che la casa svizzera segue ancora oggi le tradizionali tecniche di realizzazione dei cronografi che allunga i tempi di produzione e mette sul mercato pochi esemplari l’anno. Ancora una volta, è la rarità di un pezzo a tenere alto il suo valore nel corso del tempo. Alcuni particolari modelli inoltre, sono stati accolti con freddezza al momento del loro lancio ma oggi il loro successo e valore è sicuramente aumentato proprio perché furono poco diffusi all’epoca. È il caso del Rolex Explorer che oggi è difficile da trovare e ricercatissimo.

Quali materiali sono stato utilizzati

Infine, per assegnare il giusto valore agli orologi Rolex usati a Milano occorre tenere conto dei materiali utilizzati per la loro reale azione. Nel momento in cui un orologio è realizzato in oro, è naturale che il suo valore sia particolarmente alto.

 

Di Grey