Quando si parla di metalli rari e preziosi, naturalmente molti vanno a pensare subito a oro e argento che sono da sempre simbolo di regalità e ricchezza. Tuttavia, non sono questi ad essere i metalli più rari e preziosi al mondo poiché superati da tanti altri per via della loro rarità e richiesta sul mercato. Alcuni possono avere dei nomi poco noti ma in realtà sono presenti in tutti gli oggetti che utilizziamo comunemente tutti i giorni, soprattutto i dispositivi elettronici. Si tratta soprattutto di palladio, rodio, rutenio che hanno un enorme valore legato soprattutto alla loro rarità e difficoltà di produzione.

Non solo in gioielleria ma sono impiegati per la produzione di dispositivi elettrici che oggi si trovano comunemente anche nelle automobili. Infatti, la produzione di automobili elettriche ha fatto aumentare il livello di richiesta di tutti quei metalli necessari per la produzione di batterie. Il settore automobilistico  dove si utilizzano macchinari come la vasca lavapezzi è in espansione portando la domanda globale di certi metalli a livelli molto alti che ne determina l’aumento di valore.

Tra i metalli più preziosi c’è sicuramente il platino che presenta una grande resistenza alla corrosione e malleabilità. Si utilizza non solo in gioielleria ma anche nell’aeronautica e in odontoiatria. Invece, dei video è molto prezioso perché raro è difficile da trovare. È un metallo molto resistente che supporta a temperature elevate. Secondo alcuni recenti studi l’iridio deriva da un asteroide che si è schiantato sulla terra ormai milioni di anni fa e oggi si utilizza in campo automobilistico ed elettronico.

Il palladio è anch’esso utilizzato dall’industria automobilistica perché è in grado di assorbire idrogeno alla temperatura ambiente. Il rutenio è altrettanto prezioso perché molto raro. Anche questo come il palladio e l’iridio fa parte del gruppo dei metalli del platino a cui viene aggiunto per realizzare una lega  molto resistente.

Invece avranno sentito parlare in precedenza del regno, un derivato del rame, che risulta essere tra i metalli più preziosi al mondo. Non esiste in natura e deve quindi essere estratto da altri metalli. Le sue caratteristiche principali riguardano la resistenza al calore che lo rende perfetto per l’industria aerospaziale.

Di Grey