Durante il periodo di quarantena imposto a seguito del crescente contagio da Covid 19, una delle attività giornaliere, come fare la spesa, è diventata davvero più complicata e stressante, bisogna stare molto tempo in fila, con qualunque clima, disinfettarsi ed indossare guanti e mascherina, prima di poter entrare.

Quindi girare tra i reparti, facendo attenzione a mantenere la distanza di sicurezza, scegliere i prodotti, nella speranza che siano almeno freschi, molte volta neanche sono disponibili, fare la fila alla cassa, sempre distanziati ed infine tornare a casa.

Se va bene si perde solo qualche ora, ecco perché sempre più persone hanno deciso di fare la spesa on line, ma spesso le molte richieste, mettono in crisi anche i negozianti, che non riuscendo a gestirle ritardano le consegne anche di qualche giorno.

Un modo per non fare la fila è quello di di scaricare un’apposita app o visitare dei siti, in grado di monitorare le file fuori dal punto vendita, verrà mostrata una mappa che riporta tutti i negozi nelle vicinanze e le rispettive code.

Nei negozi dove è già attiva, un’apposita finestra mostrerà sia il tempo di attesa stimato, sia le persone che sono già in coda, è un servizio molto semplice da usare e da installare, ma soprattutto è gratuito in tutta Italia.

Le app più usate sono: Filaindiana , DoveFila oGoogle Maps, il primo indica in tempo reale i tempi di attesa, forniti dagli stessi utenti che sono in coda davanti al supermercato, per ora è attivo solo a Milano e dintorni.

DoveFila  è un servizio attivo in tutta Italia, permette di conoscere i tempi di attesa prima di uscire di casa, grazie a coloro che già sono in coda, Google Maps sfruttando i dati della geolocalizzazione, analizza di affollamenti di diversi luoghi, tra cui anche i supermercati.

Si possono scoprire gli orari di punta con più folla, tempo di attesa e permanenza media all’interno del negozio.