Euro 2020 entra finalmente nella sua fase cruciale. Da oggi sono infatti in programma i primi due quarti di finale, tra i quali quello tra Italia e Belgio, la sfida più attesa di questo turno. La gara mette infatti di fronte due delle formazioni più accreditate nella corsa verso il titolo continentale ed è considerata da molti una vera e propria finale anticipata.
Alla quale gli azzurri sembrano presentarsi leggermente meglio dei Diavoli Rossi. I quali sono ancora alle prese coi dubbi relativi ad Eden Hazard e Kevin De Bruiyne: se il secondo sembra essere in grado di scendere in campo, anche se non si sa in quali condizioni, il primo è dato ormai fuori dalla sfida. Un problema non da poco per Martinez, considerato come si tratti proprio dei giocatori più fantasiosi di un team che è parso sin qui abbastanza monocorde.
Per quanto riguarda l’Italia, invece, sembra ormai decisa la formazione iniziale. Nella quale dovrebbe trovare posto Federico Chiesa, al posto di Domenico Berardi. Un premio per la rete messa a segno contro l’Austria nel quarto di finale e anche una mossa tesa a sfruttare la maggiore freschezza dello juventino.
In difesa l’altro ballottaggio, che vedeva coinvolti Chiellini e Acerbi, sembra essersi risolto a favore del bianconero, il quale pare avviarsi verso una condizione fisica in grado di renderlo arruolabile per reggere lo scontro con Romelu Lukaku. Proprio il centravanti dell’Inter, infatti, sembra a questo punto rappresentare il maggiore spauracchio per gli azzurri. Ove riuscissero a bloccarlo, la strada verso le semifinali potrebbe spianarsi letteralmente.

Di Dario