L’ozonoterapia è un trattamento medico e estetico che sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo. Nell’ultimo periodo, questa pratica sta attirando l’attenzione di molte persone grazie ai suoi innumerevoli vantaggi per la salute. È infatti nota per la sua capacità di ridurre gli effetti e la degenerazione di diverse malattie invalidanti, tra cui l’ernia del disco e l’artrosi o artrite.

 

Una soluzione naturale a tanti problemi

 

La terapia con l’ozono utilizza il gas incolore costituito da tre atomi di ossigeno per aumentare l’assorbimento e l’utilizzo dell’ossigeno da parte del corpo. Questa terapia viene consigliata per garantire una sufficiente ossigenazione dei tessuti e degli organi, poiché le malattie di solito non si sviluppano in un ambiente alcalino e ricco di ossigeno. L’ozono è stato usato con successo per trattare una vasta gamma di malattie, tra cui affaticamento cronico, fibromialgia, ernia al disco, cefalea, artrosi, artrite e molte altre patologie. L’ozonoterapia è una forma di terapia che utilizza l’ozono, un gas naturale presente nell’atmosfera, per trattare diverse condizioni mediche e di benessere. Questa tecnica sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo e molte strutture mediche offrono questo trattamento, tra cui www.ozonoterapiamilano.com.

 

I vantaggi di ricorrere all’ozonoterapia

 

Tra i vari benefici, il trattamento all’ozono è molto efficace anche per eliminare la cellulite, un problema comune per le articolazioni con l’avanzare dell’età. L’ozonoterapia è considerata un trattamento sicuro ed efficace, anche se i suoi effetti a lungo termine non sono ancora stati pienamente studiati. In alcuni paesi, l’utilizzo dell’ozonoterapia è regolamentato dalle autorità sanitarie e richiede la supervisione di un medico qualificato.

 

 

La somministrazione di ozono ha molteplici effetti sul nostro corpo. In particolare, stimola la produzione di endorfine, note come “ormoni del benessere”, che impediscono la trasmissione di segnali dannosi e causano una sensazione di euforia. Inoltre, la terapia svolge un’azione antinfiammatoria, agendo sulla produzione di citochine (proteine che contrastano la risposta infiammatoria del nostro organismo) e riducendo la quantità di citochine pro-infiammatorie (che alimentano l’infiammazione). Tra i benefici principali migliora poi la connessione tra l’ossigeno respirato e i globuli rossi (cellule che trasportano l’ossigeno ai tessuti), aumentando così l’apporto di ossigeno ai tessuti periferici, con un conseguente effetto rigenerante.

Di Grey