In questa breve ma utile guida, andiamo a vedere nel dettaglio alcune delle patologie dentali più comuni cioè la gengivite e la piorrea specificando i sintomi e anche la prevenzione.

Che cos’è la gengivite

Quando si parla di gengivite, si fa riferimento a una patologia dentale tra le più comuni e diffuse al giorno d’oggi. Per riassumere in poche parole, si tratta di un’infiammazione della gengiva. Di solito, succede a causa di un’infiltrazione del Tartaro, una formazione direttamente legata alla placca.

Che cos’è la placca

Naturalmente quando si mangia, restano dei microscopici residui attaccati ai denti che prendono proprio il nome di placca. Sono una sottile patina giallastra che comunque è abbastanza morbida perciò si può rimuovere facilmente utilizzando quotidianamente più volte al giorno spazzolino e dentifricio.

Che cos’è il tartaro

Nel momento in cui la placca non dovesse essere rimossa, si trasforma in una formazione più dura che prende il nome di tartaro. Il tartaro è molto più difficile da aggredire ed eliminare proprio perché si tratta di placca sedimentata più rigida. In presenza di scorrette abitudini di igiene orale, il tartaro scende nelle gengive infilandosi tra il colletto gengivale e la struttura portante del dente. Più passa il tempo, più il tartaro si infiltra andando a compromettere il sistema di sostegno del dente.

Quali sono i sintomi della piorrea

Le gengive possono risultare doloranti, gonfie e addirittura sanguinanti. Sono questi sono i principali e più comuni sintomi della parodontite, nota anche con il nome di piorrea. Le conseguenze di questa patologia oltre al dolore delle gengive, possono essere davvero pericolose. Se il tartaro non dovesse essere rimosso, può andare a far saltare completamente il dente, costringendo a intervenire con le migliori soluzioni di implantologia dentale Milano.

Come prevenire le principali patologie dentali

Quando si parla di prevenzione delle patologie dentali, non ci sono grandi segreti da svelare. Infatti, occorre semplicemente Lavarsi i denti tutte le volte dopo aver mangiato. Bisognerebbe anche intensificare l’utilizzo del filo interdentale che molte persone erano nuovamente credono vada riservato Solo in casi estremi. Infine, controllo regolare dal dentista sono importanti per la prevenzione.

Di Grey