Purtroppo, sono in aumento i problemi di infestazione di topi e ratti in città. Le cause sono molte ma ora quello che ci interessa è come tenerli a distanza ed evitare che la piaga si propaghi. In particolare, oggi vediamo che cosa bisogna fare in merito alle immondizie e ai rifiuti che rappresentano una della principali fonti che attirano i ratti in casa.

  1. Differenziare sempre i rifiuti

La prima cosa da fare per tenere a bada i roditori ed evitare che arrivino troppo vicino a casa, è differenziare i rifiuti. Tutti i rifiuti vanno divisi in base al materiale. Avere un bidone di rifiuti indifferenziati è un rischio troppo grande soprattutto perché l’umido della cucina può impregnare e sporcare gli altri materiale, aumentando la superficie che attira i ratti.

  1. Usare dei contenitori con coperchi

In secondo luogo, quando si tratta di proteggersi dall’arrivo dei ratti è evidente che ci sono diverse cose da provare. Una è per esempio usare dei contenitori con coperchio. I bidoni dove vengono raccolti i rifiuti devono essere praticamente a chiusura ermetica perché nulla possa avervi accesso. Allo steso tempo, nulla può uscire perciò nemmeno gli odori che altrimenti potrebbero attirare le attenzioni di animali infestanti, proprio come i topi ma anche di altri tipo insetti o volatili. È una piccola cosa che però fa un’enorme differenza: provare per credere! In un lampo si riducono subito il numero di insetti come mosche o le formiche, ad esempio.

  1. Pulire dopo avere svuotato il secchio

Una volta che il secchio dei rifiuti viene svuotata portando il sacchetto pieno al bidone, bisogna sempre pulire e lavare tutto. Si cono dei prodotti igienizzanti che aiutano a contrastare la formazione di cattivi odori che possono attirare i topi. Infatti, non è sufficiente eliminare la fonte perché anche solo l’odore, come detto prima, può essere un richiamo per infestanti come topi e non solo. È una questione anche di igiene perché dove ci sono rifiuti, proliferano batteri, germi e muffe.

Per saperne di più clicca qui: disinfestazione a Milano

Di Grey