Chi ama la natura, la fotografia naturalistica e le passeggiate tra la laguna e i canneti, non può mancare di conoscere la bellezza del Delta del Po e dei suoi scenari naturali: piccole lagune, baie, isolette, canneti. Un luogo magnifico da scoprire attraverso gli itinerari che includono minicrociere in barca o motonave e splendidi itinerari lungo i sentieri, da percorrere sia in bicicletta che a piedi.

 

L’ambiente naturale del Delta del Po con le sue isole rappresenta infatti un ecosistema unico e straordinario, habitat ideale di oltre 350 specie di uccelli acquatici e migratori.

 

Partecipare alle escursioni Delta del Po e conoscere da vicino la riserva naturale significa addentrarsi in una dimensione ancora incontaminata, con la possibilità di navigare lungo il fiume e nella laguna, e di soffermarsi all’Isola dell’Amore e alle altre isolette che si incontrano lungo gli itinerari.

 

In base alle esigenze e preferenze personali, è possibile scegliere uno degli itinerari predefiniti, oppure richiedere un percorso su misura. La rete di oltre 400 sentieri disponibili offre percorsi di diverso tipo, dai più semplici, ideali per le famiglie con bambini, ai più avventurosi e complicati, da seguire parte sull’acqua e parte in mountain bike, con la possibilità di noleggiare la bici sul posto o di portare con sé la propria.

 

Le escursioni sul Delta del Po sono disponibili in ogni periodo e stagione dell’anno, e sono adatte a tutti, indipendentemente dall’età e dalle abitudini, sulle imbarcazioni è inoltre possibile portare con sé i cani, sempre benvenuti, con l’unico obbligo di tenergli al guinzaglio e di equipaggiarli con una ciotola per l’acqua.

 

Percorsi affascinanti alla scoperta di un ambiente naturale straordinario

 

I percorsi disponibili per conoscere il territorio del Delta del Po permettono a tutti di vivere una giornata magnifica, a contatto con la natura. Generalmente, le escursioni durano fino all’ora di pranzo, da trascorrere in uno dei ristoranti presenti lungo il fiume, tuttavia è possibile chiedere la personalizzazione dell’itinerario, oltre, come abbiamo detto, a portare con sé la propria bici, e scegliere un percorso misto, tra acqua e sentieri.

Di Grey