Oggi giorno moltissime persone sono alla ricerca di soluzioni pratiche e facili da mettere in atto per diminuire i consumi di acqua calda. Le ragioni sono soprattutto economiche perché il gas consumato dalla caldaia sta diventando molto costoso, ma si tratta anche di una questione ambientale perché l’acqua è una risorsa preziosa e scaldarla provoca anche emissioni dannose per l’ambiente esterno; ma bando alle ciance passiamo subito a vedere quali sono i consigli migliori per te.

Fai la doccia e non il bagno

Per abbassare il consumo di acqua calda, preferisci una veloce doccia invece del bagno caldo che richiede molti metri cubi di acqua calda provocando alti costi e forte inquinamento. Per produrre l’acqua calda che serve, la caldaia consuma il costoso gas metano e produce fumi di scarico che vengono rilasciati nell’atmosfera. Non si tratta quindi solo di un discorso economico ma anche ambientale.

Non sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie

Tantissime persone hanno la tendenza a sciacquare i piatti e le pentole sporche prima di metterle in lavastoviglie. Sarebbe un comportamento da evitare perché si spreca un sacco di acqua calda. I lavaggi in lavastoviglie sono più che sufficienti per avere stoviglie pulite. Se proprio non puoi farne a meno, preferisci un ammollo.

Chiudi il rubinetto se non ti serve

Ogni volta che tieni aperto il rubinetto dell’acqua calda, la caldaia consuma un’enorme quantità di gas metano. Per adottare uno stile di vita più sostenibile, ricorda di chiudere sempre il rubinetto quando hai finito di utilizzarlo. Può sembrare una cosa da poco ma in realtà fa già un enorme differenza che puoi vedere nella prossima bolletta di gas che ti viene recapitata a casa nella cassetta delle lettere.

Prenota una regola revisione

Infine, per diminuire il consumo di acqua calda, conviene sempre investire in una regolare revisione da parte di un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Roma. Un intervento di questo tipo a ottimi benefici perché migliora l’efficienza della caldaia che riesce a produrre l’acqua calda che serve utilizzando minore gas rispetto a prima.

Di Grey