Nel momento in cui hai un problema di temperature poco omogenee tra i vari ambienti domestici, sappi che puoi fare davvero molto per migliorare la situazione senza dover avviare chissà quali ingenti interventi strutturali sulla tua casa. Questi sono alcuni trucchi e stratagemmi che ti aiutano a garantire una temperatura omogenea in tutti gli ambienti domestici che puoi provare fin da subito a mettere in pratica.

Prova a tenere aperte le porte interne di casa

Per migliorare la diffusione dell’aria rinfrescata dal sistema sarebbe opportuno provare a tenere aperte le porte interne di casa. È importante sapere che l’aria fredda è molto più pesante e quindi difficile da diffondere in modo omogeneo. Per aiutare questo processo di circolazione dell’aria rinfrescata dal tuo sistema, tieni aperte le porte interne in particolare quando sono presenti molte divisioni e non hai un cosiddetto open space. Potrebbe sembrare una cosa da poco ma spesso fa un’enorme differenza rispetto a prima.

Direziona meglio il getto di aria fredda del condizionatore

Il tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori Roma E spesso interviene per problemi di diffusione poco omogenea del getto d’aria constatando che non ci sono in realtà problemi al sistema. spesso succede che il getto d’aria è direzionato in maniera errata. Di solito, è sufficiente direzionare meglio l’aria rinfrescata dal sistema per avere una migliore diffusione dell’aria fredda prodotta dal tuo condizionatore.

Chiudi le finestre e abbassa le tapparelle nelle stanze a sud

E se hai un problema di diffusione è poco omogenea del getto d’aria, prova a chiudere bene tutte le finestre di casa. Quando vuoi accendere il tuo condizionatore d’aria, assicurati che tutte le finestre siano ben chiuse altrimenti entra aria calda dall’esterno che vanifica l’effetto del condizionatore. Non basta, l’ideale sarebbe anche abbassare le tapparelle in tutte quelle stanze rivolte a sud che godono di una buona esposizione solare. In genere, sono queste le stanze più calde anche se hai acceso il condizionatore d’aria.

Di Grey