Moltissimi continuano a dire che il nostro Paese potrebbe vivere di cultura e turismo vista l’enorme ricchezza che contraddistingue l’Italia. Tuttavia, è evidente che moltissimi di questi gioielli vertono in uno stato pessimo e necessitano di opere di manutenzione e ristrutturazione. Il lavoro di valorizzazione del patrimonio artistico è continuo e oggi sfrutta le tecnologie più avanzate che ci sono. Infatti, i rilievi in 3D i hanno moltissime applicazioni nel campo dei beni culturali.

A cosa serve lo scan laser

Il laser scanner e altre tecnologie simili sono molto utili per fare rilievi precisi di beni quali chiese, sale, palazzi e via dicendo. Consente di ottenne un modello 3D preciso per ogni genere di scopo, compreso lo studio di un progetto di restauro. Si usa la stesa stenica per organizzare visite virtuali che si possono fare da qualunque angolo del mondo grazie alle piattaforme online.

Perché si utilizza nel settore dei beni culturale

La tecnologia del laser scanner può essere applicata a qualunque genere di materiale dalla pietra fino al vetro. Per completare la nuvola di punti che sia consultabile nel tempo, si possono utilizzare altre tecnologie come la fotogrammetria aerea. In questo modo diventa molto più facile individuare problemi di cedimenti e deformazioni della struttura. Possono esserci delle parti fuori piombo come muri storti. Mappare fregi e decori sarebbe altrimenti impossibile o comunque richiederebbe diverso tempo, senza riuscire ad avere il dettaglio preciso sul supporto digitale.

Il laser è l’unico strumento che si può usare in questi contesti perché consente di riportare in un modello 3D anche le geometrie più complesse. Inoltre, avere il modello direttamente in formato digitale consente di lavorare con i supporti e i programmi più avanzati.

Altre applicazioni

Ovviamente, la tecnologia di scan con il laser può trovare applicazioni in tanti altri campi diversi da quello dei beni culturali. Infatti, si usa abitualmente per mappare infrastrutture o per fare valutazioni in merito al rischio sismico. Insomma, per riassumere in poche parole, è una tecnologia molo versatile che può svolgere un ruolo davvero fondamentale, cambiando le regole del gioco.

Di Grey