Con gli ennesimi rincari dell’energia registrati di recente, cresce ancora di più la necessità di indipendenza energetica. Tutte le famiglie sono alla costante ricerca di un valido sistema per non spendere più così tanto per l’energia elettrica. In realtà, ci sono diversi sistemi che si possono mettere in pratica fin da ora, iniziando a fare più attenzione ai consumi domestici. Nelle normali abitazioni è evidente che ci sono moltissimi sprechi che fanno lievitare la bolletta energetica; basti pensare all’illuminazione domestica accesa anche quando non serve. Purtroppo, molti sono abituati ad avere sempre un’illuminazione a giorno dentro casa senza pensare che più la luce resta accesa, più la bolletta sale. Sarebbe meglio invece sfruttare l’illuminazione del sole che entra dalla finestra e restare al buio o a luce soffusa quando si fa sera. Potrebbe sembrare poco ma in realtà è un metodo semplice per ridurre i consumi domestici senza interventi particolari.

Chi però fosse alla ricerca di un sistema che possa garantire un cambiamento radicale rispetto a prima, dovrebbe prendere in considerazione impianti fotovoltaici Ferrara. Un impianto con celle fotovoltaiche al silicio consente di produrre energia elettrica per alimentare tutti i dispositivi presenti in casa. Per la prima volta in assoluto si riescono ad abbattere i costi fatturati in bolletta. In pratica, le celle catturano l’energia del sole che arriva sottoforma di calore. Questa poi viene convertita dall’impianto in energia alternata per l’impianto elettrico di casa.

Con un impianto di questo tipo si diventa produttori di energia elettrica. Nei gironi in cui la produzione è molto elevata, quella non utilizzata viene rivenduta per avere un guadagno. In realtà, si tratta di uno storno che viene fatto sul costo che si deve alla compagnia elettrica.

In pratica, l’impianto produce energia che viene immessa nella rete normale e distribuito dal Gestore dei Servizi Energetici, indicato dalla sigla GSE. Tutta l’energia che serve viene prelevata dalla normale rete. A questo punto, quando viene emessa la bolletta, dall’energia consumata viene sottratta quella prodotta. In genere si riesce ad ottenere una riduzione della bolletta della metà rispetto a prima su base annua. Significa che in alcuni periodi, in particolare durante la bella stagione, si produce più energia e si paga quindi meno.

Di Grey