Negli ultimi tempi sempre più persone si dedicano all’hobby del fai da te. quando si parla della sigla DIY si intende Do It Yourself, cioè fai da te in inglese. Dietro a questo acrostico, ci sono però tante attività diverse come falegnameria, giardinaggio, restauro mobili, riparazione biciclette, idraulica e molto altro ancora.

I vantaggi dell’occupare il tempo libero in questa maniera sono tanti. Anzitutto, si utilizza il tempo libero in maniera intelligente e produttiva. In un certo qual modo si ha un risparmio sui costi relativi ai tanti piccoli lavoretti di casa che ci sono da fare. Non da ultimo, bisogna mettere in conto anche la soddisfazione di aver fatto qualcosa con le proprie mani. In un laboratorio del fai da te organizzato in un box o in cantina non devono mai mancare strumenti come martello, cacciavite, seghetto, trapano, silicone, raffia, rivettatrice pneumatica che permettono di occuparsi dei lavoretti e progetti più semplici, come può esser collegare un tubo flessibile.

A chiunque può capitare di dover collegare un tubo flessibile perciò vale la pena saper che cosa serve e come procedere con il lavoro. Che si tratti di collegare uno scaldabagno, una lavatrice, un lavandino, una lavastoviglie, la cassetta del wc, l’impianto di irrigazione o altro ancora, la procedura non cambia.

Il tubo flessibile si riconosce perché ricoperto da una maglia che conferisce resistenza alla pressione. La lunghezza del flessibile deve esser sempre maggiore rispetto alla distanza da coprire perché il tubo non deve mai essere troppo teso.

Durante l’installazione è fondamentale accertarsi che il tubo non si torca o si giri su se stesso altrimenti poi l’acqua farebbe fatica a passare causando gravi danni. Per fissare il tubo alle due estremità è necessario agganciarlo chiudendo le bussole. Bisogna fare attenzione a non esagera con il tiraggio altrimenti a lungo andare il pezzo si rovina e ci saranno perdite di liquido. Sebbene il tubo abbia bisogno di un fissaggio saldo, non bisogna tirare troppo ed esagera con la forza.

Di Grey