La chitarra e senza dubbio uno degli strumenti a corde più diffusi ed amati di tutto il mondo, in grado di affascinare intere generazioni dai più grandi ai piccoli, leggera da trasportare ovunque, permette di ricreare più suoni alla volta, basta semplicemente pizzicare le corde con il plettro.

Ed è grazie a questa sua caratteristica che può  diventare un complemento agli altri strumenti, o essere usata come solita, vista la sua capacità di eseguire in contemporanea sia la melodia che l’accompagnamento.

Ne esistono diversi modelli per tutti i gusti e per esaltare le abilità del chitarrista, si va da quella classica con il corpo cavo in legno e le prime tre corde in nylon, a quella elettrica, senza la buca e con le corde in metallo ed infine quella acustica, con il corpo cavo e la buca al centro, ma con tutte le corde in metallo.

Il bello di questo strumento è che permette di eseguire svariati stili musicali, dal blues al rock, dal pop al raggae, persino la musica classica, non c’è un’età specifica dalla quale iniziare, con un po’ di costanza e soprattutto tanta passione, una volta apprese le basi sarà un piacere eseguire i brani che più si ama, meglio se in compagnia di amici.

Il piacere che se ne trae nel fare musica si ripercuote sul benessere psico fisico della persona, grazie ad una maggior produzione di dopamina, il cosiddetto ormone della felicità, che rallenta o diminuisce l’ansia, lo stress o la depressione, senza considerare che suonare la chitarra potrebbe diventare un lavoro nel futuro. Per approfondire la tematica musicale, vi consigliamo il sito personale del sassofonista italiano Massimo Giacchetti: massimogiacchetti.com