Diverse persone al giorno d’oggi hanno tra le mura domestiche un condizionatore d’aria per rinfrescare e ottenere un confort ottimale, ma ignorano fatti importanti da sapere. È bene dire che il condizionatore è un dispositivo che ha al suo interno dei filtri dell’aria. In questo approfondimento, vedremo che cosa sono e che compito hanno ma soprattutto perché è importante che vengano sostituiti con regolarità. Buona lettura!

Filtri dell’aria: a che cosa servono

I filtri del condizionatore d’aria hanno il compito di trattenere tutta la sporicida. Grazie alla loro struttura a nido d’ape, riescono a intrappolare tutto lo sporco prima che il getto d’aira venga rilasciato nell’ambiente. Il filtro è fatto di un materiale polarizzato che agisce quindi come una calamita, cioè attirando a sé i residui. Può trattarsi di polvere, pollini, inquinamento, granelli di sabbia, particelle varie e sporcizia che naturalmente è presente nell’ara. In questo modo, in casa si introduce solo aria purificata. È importante soprattutto per i bambini e quelle persone che soffrono di allergie.

Filtri dell’aria: perché vanno cambiati

Ci sono diverse ragioni per cui periodicamente un valido tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori a Roma dovrebbe intervenire per sostituire i filtri dell’aria. All’interno di un filtro d’aira sporco viene a crearsi un ambiente che risulta favorevole per la proliferazione batterica. Infatti, all’interno del filtro si possono moltiplicare batteri pericolosi per la salute come quello della legionella oppure del covid 19. Con delle microscopiche goccioline di condensa i batteri vengono trasportati fuori dalla forza del getto e vengono respirati, provocando problemi di salute non da poco.

Un valido tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori a Roma deve sostituire i filtri periodicamente perché lo sporco può ostruirli. Infatti, se il filtro è ostruito, il condizionatore funziona male e ha delle problematiche. Il getto di aria rinfrescata potrebbe essere ridotto. In altri casi, si può avvertire rumore e un sibilo provenire dal condizionatore, chiaro sintomo della necessità di rimuovere i filtri e sostituirli al più presto.

Di Grey