Lo scaldabagno è un dispositivo che serve per produrre acqua calda sanitaria in casa. Di solito, si trova installato direttamente in bagno per essere più vicino possibile al punto di erogazione e ridurre al minimo la dispersione. Forse non tutti sanno che esistono diverse tipologie che hanno un funzionamento leggermente diverso che vale la pena conoscere. Inoltre, ci sono altre differenze da mettere in conto per quanto riguarda i consumi. Andiamo quindi a vedere quali sono le due tipologie di scaldabagno maggiormente in uso al giorno d’oggi per capire meglio.

Lo scaldabagno ad accumulo: di che cosa si tratta

Per iniziare, si può installare uno scaldabagno ad accumulo per la produzione di acqua calda. di solito, è uno scaldabagno di tipo elettrico che quindi non ha bisogno di essere allacciato al gas metano naturale come invece capita nel caso di una caldaia tradizionale.  È molto utilizzata nelle zone in cui non è possibile allacciarsi alla rete del gas perché poco capillare o isolata.

In sostanza, Ha un grande serbatoio dove viene scalda l’acqua in attesa che venga utilizzata. Solo quando è pronta tutta l’acqua calda, si può fare una doccia. Tuttavia, se l’acqua finisce, si resta sotto la doccia in attesa che ne venga prodotta altra. Se invece, l’acqua calda non viene utilizzata, resta nel serbatoio e si raffredda. Se scende al di sotto di una certa temperatura, lo scaldabagno si avvia nuovamente per tenerla al caldo.

Lo scaldabagno istantaneo: come funziona

Invece, uno scaldabagno istantaneo produce acqua calda sono nel momento in cui viene aperto il rubinetto. Non ha un sistema ad accumulo che esaurisce l’acqua; lo scaldabagno produce all’istante tutta l’acqua calda che serve e si richiede. Funziona un po’ come una caldaia ma senza la parte relativa al riscaldamento. Di solito, utilizza il gas naturale per produrre l’acqua calda sanitaria perciò ha bisogno dell’allacciamento alla rete di distribuzione del gas. Esistono però anche altre tipologie di scaldabagno elettrico da collegare a pannelli fotovoltaici e simili.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenzascaldabagnobosch.it

Di Grey