Sarà il Belgio a sfidare l’Italia nei quarti di Euro 2020

Sarà il Belgio l’avversario dell’Italia nei quarti di finale degli Europei di calcio in fase di svolgimento. I Diavoli Rossi hanno infatti sconfitto i campioni uscenti del Portogallo, grazie ad una rete messa a segno al 42° del primo tempo da Thorgan Hazard. Il tiro scoccato dal laterale belga è risultato imprendibile per Rui Patricio, sancendo in pratica il risultato.
La partita è stata estremamente equilibrata. E anche abbastanza noiosa nel primo tempo, con le due squadre abbastanza bloccate e attente a non lasciare spazio per le ripartenze avversarie.
Prima della rete decisiva si era contato un solo tiro in porta, quello scoccato da Cristiano Ronaldo su punizione, nella parte iniziale della gara. Da quel momento le difese avevano preso il sopravvento sugli attacchi, con Lukaku preso in una vera e propria morsa e CR7 scarsamente rifornito dai propri compagni.
La ripresa ha naturalmente visto i lusitani protesi alla ricerca del pareggio, ma scarsamente incisivi in avanti. Soltanto l’ingresso di Joao Felix al posto dello spento Diogo Iota è riuscito a conferire la necessaria brillantezza alle loro iniziative. E’ stato però un difensore, Guerreiro, a cogliere il palo alla sinistra di Courtois nel corso dell’assalto finale. Da quel momento la gara si è incattivita, con una lunga serie di falli che hanno contribuito a spezzare il ritmo del Portogallo e a rendere praticamente impenetrabile il fortino predisposto dai Belgi. Che alla fine l’hanno spuntata, raggiungendo l’Italia in un quarto di finale che si preannuncia molto equilibrato. E nel quale il Belgio potrebbe essere privo di De Bruyne e Eden Hazard, usciti malconci dalla sfida di ieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *