Mai come nelle ultime estati, durante le quali si sono verificati grandi e dannosi incendi in tutto il nostro Paese, abbiamo capito quanto possa essere importante mettersi al riparo dai danni che possono essere causati da incendi, dolosi o meno, che questi avvengo dentro o fuori dalla nostra abitazione o luogo di lavoro. La nostra Legge, a tal proposito, ci permette di tutelarci tramite risarcimento danni Milano per garantire in caso di danni a cose o persone causate da un incendio, il giusto risarcimento.

A chi può interessare il risarcimento danni incendio

Al giorno d’oggi, le polizze assicurative per risarcimento danni incendio sono diventate all’ordine del giorno. Tra gli interessati troviamo sia i privati, dunque persone comuni che desiderano semplicemente tutelarsi al meglio, sia, fabbriche, condomini, esercizi di vario genere e attività commerciali, che troppo spesso si ritrovano a combattere con danni accidentali o volontariamente causati da terze persone, o a dover risarcire a causa di un danno avvenuto proprio all’interno di questi stessi ambienti.

Tra i maggiori interessati troviamo propri i centri commerciali, che troppo spesso vedono denunce da parte di persone rimaste lesionate o danneggiate all’interno dei loro locali. Così come gli affittuari che si ritrovano a confrontarsi con persone che rimangono ferite o che, nel peggiore dei casi, hanno incidenti mortali all’interno dell’unità abitativa affittata e soggetta a un grande incendio.

In altre parole, il risarcimento danni incendio è un tema che può riguardare tutti, nessuno escluso. Ed è dunque importante tutelarsi sempre nel migliore dei modi, sia nel caso in cui si sia vittime richiedenti del risarcimento, oppure enti o persone obbligate per Legge a risarcire.

Truffe per risarcimento danni incendio

Dato che quelle per incendio sono tra le motivazioni più comuni in merito alla richiesta di risarcimento danni, è importante sottolineare che negli ultimi anni sono state affinate le tecniche per smascherare anche eventuali truffe. Per questo, a seguito della richiesta, vengono organizzare perizie attente e minuziose, volte appunto ad indagare eventuali truffe alle compagnie assicurative con incendi dolosi e organizzati. Se si scopre la truffa, il soggetto deve immediatamente restituire il risarcimento e pagare le spese aggiuntive: perizia, oneri legali e amministrativi. Oltre a incorrere in una denuncia per truffa.

Di Grey