Il problema della raccolta, della differenziazione e dello smaltimento dei rifiuti non riguarda solo le grandi industrie produttive, ma anche gli uffici e le piccole aziende commerciali, dove spesso, per quanto non si svolgano attività di produzione e montaggio, sono presenti quantità notevoli di rifiuti pericolosi.

 

Si pensi, ad esempio, alle batterie esaurite di calcolatrici, mouse e dispositivi wireless, ad inchiostri e toner per le stampanti, alle lampade alogene o neon bruciate, alle schede elettroniche, ai componenti dei computer e perfino ai documenti archiviati che, come sappiamo, dopo un certo numero di anni possono essere eliminati tranquillamente.

 

Inoltre, spesso in un ufficio si trova anche un’area mensa, una piccola cucina e una macchina per il caffè, con ulteriori rifiuti organici e materiale plastico da raccogliere e riciclare.

 

Rivolgersi ad un’impresa specializzata è quindi da considerarsi un valido aiuto per gestire correttamente ogni tipo di materiale e per evitare di disperdere nell’ambiente sostante dannose oppure di commettere errori di suddivisione.

 

L’impresa di ritiro e smaltimento rifiuti a Roma consente ad uffici e piccole aziende di ottenere una consulenza specializzata e personalizzata, mettendo a disposizione tutto quanto occorre per la raccolta corretta e provvedendo periodicamente al trasporto in discarica dei vari materiali. Provvede inoltre allo smaltimento corretto di oggetti e materiali che possono provocare danni ambientali, ad esempio condizionatori, frigoriferi, stampanti e materiale elettrico in genere.

 

Prestare attenzione nel suddividere i diversi materiali

 

Materiali plastici, carta e legno, vetro, metallo e rottami, possono essere riciclati facilmente, a vantaggio dell’ambiente naturale ed evitando inutili sprechi. Ovviamente è importante provvedere alla corretta suddivisione, smontando ad esempio quegli oggetti che includono parti riciclabili e provvedendo a dividere i diversi materiali con precisione.

 

Un riguardo particolare deve invece essere osservato nei confronti di sostanze chimiche, solventi, lubrificanti, inchiostri e qualsiasi tipo di materiale che contenga sostanze tossiche o dannose per le persone e per l’ambiente. Anche per questo è opportuno richiedere una consulenza ambientale, la fine di evitare il rischio di commettere errori nello smaltimento oppure di diffondere, anche se inconsapevolmente, una sostanza tossica e pericolosa per la salute e per la natura.

Di Grey