Quando si è alle prese con l’organizzazione di un funerale, bisogna occuparsi di tanti aspetti tra cui anche la preparazione del Manifesto funebre. in genere, è bene sapere che ogni agenzia di onoranze funebri Roma dispone di una serie di facsimile da poter utilizzare come base. non esiste 1 soluzione unica poiché si può scegliere liberamente Ma vale la pena evitare di esagerare con dediche e frasi fatte poiché lo scopo deve essere quello di dare tutte le informazioni necessarie per poter partecipare al rito. vediamo quindi Quali sono le informazioni Ei dettagli che devono per forza esserci.

il nome e cognome del defunto

visto che lo spazio è limitato, è necessario che un manifesto funebre includa le informazioni essenziali partendo dal nome e cognome del defunto. e possono anche essere aggiunti dettagli in merito allo stato civile, un soprannome oppure un appellativo professionale se questi erano utilizzati da tutti e noti alla popolazione. in genere, si indicano anche gli anni al momento della dipartita.

la frase introduttiva

Questa è la parte centrale e principale del Manifesto che segue una piccola frase introduttiva da personalizzare con un versetto religioso tratto da una poesia o qualcos’altro a scelta della famiglia.

Chi dà notizia del decesso

l’interno di un manifesto funebre è sempre necessario indicare chi da la notizia del decesso. vengono indicati i parenti più stretti e vicini al defunto. di solito, dopo aver elencato i familiari principali e, si usa la dicitura apparenti tutti per citarli tutti insieme Senza doversi dilungare con i nomi.

le indicazioni per i funerali

come già accennato prima, Lo scopo principe del Manifesto funebre è quello di dare notizia dei funerali perciò bisogna sempre includere tutti i dettagli affinché le persone interessate possano prendervi parte. si indica Dov’è la camera ardente e anche data e ora dei funerali.

i ringraziamenti

è usanza inserire alla del Manifesto funebre dei ringraziamenti.  per esempio, in questa parte si possono indicare le persone da ringraziare. nel caso in cui non ci fosse nessuno in particolare, si può utilizzare una dicitura generale che dice sì ringraziano anticipatamente quelli che vorranno onorare la memoria del defunto.

 

Di Grey