Se il tuo  è un computer da gaming, fisso o notebook, di certo sarà una macchina potente, per appassionati. Di solito, i gamer scelgono un device stabile con cui attrezzare la propria postazione gaming. Il processore, o CPU (Central Processing Unit), è il primo componente da valutare quando si decide di acquistare un nuovo computer da gaming. Da esso, infatti, dipende in buona misura la capacità del PC di eseguire la maggior parte dei programmi installati. Per poter funzionare al meglio, un processore deve disporre di un buon sistema di raffreddamento, che può essere ad aria o ad acqua: la scelta dipende da molti fattori, tra cui lo spazio presente nel case, un elemento di cui ci si deve preoccupare se si intende assemblare personalmente un computer. In qualunque caso, e per qualsiasi evenienza, potete contattare tecnici esperti tramite il sito www.assistenzacomputer-milano.it.

Come scegliere un PC da gaming

Il valore più utilizzato per comprendere l’efficienza del processore è la frequenza di clock, o clock rate, che indica la velocità della CPU, la cui unità di misura è il GHz. Un buon computer da gaming dovrebbe sfruttare un processore che non scenda sotto i 3 GHz e, meglio se raggiunga i 4 GHz, ormai necessari per poter giocare con titoli di ultima generazione senza rallentamenti.

E’ tecnicamente possibile fare una operazione di overclocking, con cui si aumenta la velocità con cui il processore lavora, però non è una azione senza conseguenze; aumenta il consumo di energia e soprattutto la CPU lavora sotto stress, quindi potrebbe surriscaldarsi eccessivamente fino a danneggiarsi.

Altri elementi di un processore

Altro dato da considerare, in merito al processore di un PC da gaming, è il numero di core. Ultimamente la tecnologia si è conto concentrata sui microprocessori, mettendone in commercio una vasta gamma, che vanno dai 4 ai 32 core. Chi non è esperto, potrebbe fare l’errore di valutare come migliore un processore con un numero di core maggiore; in realtà funzionano a velocità diverse, quindi non è questo l’elemento determinante. Meglio conoscere le prestazioni dei singoli elementi; e la cosa migliore è chiedere a dei tecnici.

Di Grey