Per una vita sana e di qualità, l’esercizio fisico è fondamentale. Vale a tutte le età, anche per gli anziani che hanno superato gli 80 anni. Ovviamente, il tutto deve sempre esser commisurato con le capacità fisiche e motorie della persona anziana. Infatti, ci sono persone che sono da sempre abituate a svolgere sport e per loro, ad esempio, nuotare non è un problema. Altri, invece, sono persone più sedentarie che quindi non possono fare grandi cose di punto in bianco.

Camminare

Per iniziare, il primo esercizio che aiuta al mobilità è semplicemente camminare. Le persone anziane devono tenersi in forma e muovere i muscoli anche solo passeggiando. Uscire in passeggiata anche spronati dalla badante a Roma aiuta anche a mantenere una certa routine quotidiana, tessere relazioni sociali e occupare la giornata.

Fare stretching

Lo stretching è una delle attività motorie più consigliate durante la terza età. Purtroppo, le persone anziane perdono flessibilità a livello muscolare e scheletrico. È quindi importante andare a sciogliere tutti i muscoli per favorire l’elasticità e la flessibilità delle articolazioni. Tra gli esercizi di stretching migliori, ci sono pilates e yoga per la terza età che risultano esser molto preziosi.

Fitness

La ginnastica fitness comprende diversi esercizi che possono fare anche gli anziani. Al giorno d’oggi ci sono anche tante app che aiutano a tenersi in forma a casa in modo semplice. Tanti comuni organizzano attività sportive gratuite proprio dedicate agli anziani nei parchi pubblici della città. Online, infine, si trovano tanti video per fare ginnastici e tenersi attivi il più possibile e migliorare la qualità della vita durante la terza età.

Alcuni degli esercizi più comuni sono aprire le chiudere le mani velocemente per attivare la circolazione. Si fa prima con le braccia in aperte e poi in alto. Girare le spalle e poi i gomiti in senso orario e antiorario è più beneficio di quanto si possa credere. Per le gambe, semplicemente stendere e poi flettere il piede aiuta a ridurre i crampi e attivare l’articolazione.

 

Di Grey