In particolare chi è alle prime armi con la saldatura, potrebbe avere qualche difficoltà a scegliere l’elettrodo giusto per saldare. L’elettrodo è un elemento indispensabile per realizzare ogni genere di lavoro, senza non è proprio possibile saldare. Tuttavia, gli elettrodi non sono tutti uguali e vanno scelti con attenzione in base al materiale da saldare e anche la posizione.

Leggere la sigla

Per iniziare, è doveroso imparare a leggere le sigle degli elettrodi. Tutte le informazioni che servono sono contenute nella sigla. I primi due o tre numeri specificano la cosiddetta prestanza strutturale. Il numero che segue riguarda la posizione di saldatura. L’ultima cifra, invece, ha a che fare con il tipo di rivestimento. La saldatura a resistenza ha bisogno di un elettrodo che può variare in base al tipo. Esistono elettrodi piegati, elettrodi in lega di rame con punta conica oppure con punta fuori centro.

Con rivestimento rutile

Un elettrodo con rivestimento rutile è un prodotto che si caratterizza per la sua facilità di innesco e brandeggio. È la scelta ideale per tutti quelli che non sono molto abili. È indicato per una saldatura che avviene solo in posizione comoda, cioè in piano. Oltretutto, è il tipo più diffuso di tutti e quindi il più facile da reperire. È indicato anche quando si devono saldare materiali come ferro e acciaio inox o alluminio, sebbene per quest’ultimi due esistono elettrodi specifici ma per gli inizi va benissimo un prodotto di questo tipo.

Con rivestimento basico

Se si sente parlare di elettrodo con rivestimento basico, si ha a che fare con un prodotto pensato per saldare in ogni posizione. Per quanto riguarda il discorso dell’innesco e del brandeggio, la difficoltà aumenta perciò è un elettrodo più indicato per chi ha già un po’ esperienza alle spalle con la saldatura. Chi deve eseguire delle saldatura strutturali, deve per forza usare un elettrodo con rivestimento basico. È altresì indispensabile quando i pezzi uniti devono sopportare diverse sollecitazioni. Serve quindi per progetti che hanno bisogno di durare e resistere a lungo nel tempo.

Di Grey