In particolare le persone anziane presentano delle difficoltà motorie e di deambulazione. Possono apparire con l’avanzamento dell’età poiché queste patologie spesso hanno carattere progressivo e degenerativo, cioè peggiorano sempre di più con il passare degli anni.

Le persone anziane spesso hanno difficoltà, soprattutto agli arti inferiori, che possono emergere anche in seguito a una caduta. Purtroppo, durante la terza età è facile che appiano in seguito a un evento traumatico. Le ossa si fanno meno robuste e sempre più fragili a causa dell’osteoporosi. Significa che le cellule delle ossa no sono più in grado di fissare il calcio alle ossa che quindi diventano porose e fragili. Basta una caduta perché l’osso si rompa del tutto. Se si rompe l’anca o il femore è difficile tornare a camminare come prima, anche in seguito a un percorso di fisioterapia per colpa della lenta, o addirittura assente, rigenerazione cellulare a livello scheletrico. Ovviamente, tutti gli spazi domestici vanno rivisti e ridisegnati per permettere la deambulazione a una persona anziana; alcuni mobili possono costituire un ulteriori ostacolo e pericolo per chi no riesce a muoversi liberamente.

Muoversi in maniera libera e autonoma non è più possibile se non con l’aiuto di un sostegno come può esser il famoso “girello”. Alcuni però si ritrovano in sedia a rotelle e hanno bisogno di un aiuto costante per muoversi anche dentro casa. La perdita di autonomia e autosufficienza porta con sé ulteriori problemi che hanno a che fare con l’immobilità. Una persona anziana soffre se chiusa in casa tutto il giorno perché non può muoversi da sola. Perde anche il contatto con la realtà per colpa dell’immobilità.

Ovviamente, gli anziani non sono i soli a poter presentare patologie di questo tipo. Le persone disabili possono altresì aver bisogno di un aiuto costante per deambulare e muoversi anche dentro casa. Per chiunque ne abbia bisogno è sempre disponibile il servizio di trasporto disabili con ambulanza privata che è il mezzo idoneo per spostarsi in piena sicurezza. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.trasporto-disabiliroma.it

Di Grey