Purtroppo, può capitare di essere coinvolti in un incidente stradale a chiunque, anche a più attenti e ligi a rispettare il codice e assumere tutti quei comportamenti non lesivi. Diverso è però il caso in uci si assume un comportamento scorretto che può portare a causare un incidente, con o senza danni a persone.

Nel caso in cui sei stato tu a provocare uno scontro stradale, ricorda che hai l’obbligo per legge di ferramenti per accertarti delle condizioni delle persone coinvolte e chiamare i soccorsi. Oltre a chiamare il carroattrezzi a Roma, devi sentire la forze dell’ordine e attendere sul luogo dell’incidente per collaborare. Infatti, oltre all’obbligo di soccorso stradale, hai anche l’obbligo di collaborare per fornire le generalità. Non basta lasciare i dati a chi è coinvolto ma occorre attendere i soccorsi e le forza dell’rodine per dare informazioni e altri dettagli utili ai loro accertamenti e rilevazioni del caso.

Se non ti fermi e te la dai a gambe o non aspetti i soccorsi, sei punibile per omissione di soccorso. È un reato molto grave le cui conseguenze lo sono altrettanti. Si tratta di un reato di tipo penale per cui la denuncia parte in automatico. Ovviamente, le conseguenze del reato sono commisurate alla gravità del reato stesso, tenendo però conto che possono esserci delle aggravanti legate a comportamenti lesivi come guida in stato di ebrezza o con patente di guida scaduta.

il tribunale può decidere di non archiviare il caso perciò significa andare a processo. Ci sarà quindi un processo davanti al giudice a tuo carico per omissione di soccorso e altri eventuali capi di imputazione che dipendono dal caso specifico.

Per esempio, in caso di feriti gravi si può parlare anche di imputazione per lesioni aggravate. In caso di danni a cose pubbliche, può prospettarsi il reato di danneggiamento. Occorre capire se ci sono testimoni a carico delle vittime, se c’è stato o meno il riconoscimento della tua persona, quali sono le prove che sono a carico dell’accusa.

 

Di Grey