È l’incubo che nessuno si augura mai: partire per le tanto ambite ferie con la macchina strapiena tutta la famiglia al seguito e ritrovarsi in panne dopo nemmeno mezz’ora di viaggio. Vacanze rovinate e non solo: se l’automobile si è fermata così all’improvviso, non è di certo un buon segno, anzi. Purtroppo, a molti è successo di dover partire per un viaggio, più o meno breve, e dover rivedere i piani per colpa di un guasto all’automobile.

La fantomatica spia del motore, fumo che esce dal cofano, l’accensione che non va: alcuni tipici problemi che i vacanzieri di tutto lo stivale si ritrovano puntualmente a dover affrontare nel momento in cui si deve partire. Le macchine moderne, poi, sono ancora peggio: hanno un cruscotto pieno zeppo di spie luminose e segnali che si accendono a intermittenza come le luci dell’Albero di Natale proprio quando è ora di partire. Forse però con le automobili più datate è peggio: parti e non sai che la macchina ha un grave problema e si ferma all’improvviso senza alcuna rappresaglia.

Sebbene la macchina sia ancora oggi il mezzo principale per ogni genere di spostamento, grande o piccolo che sia, tanti ancora non hanno imparato a prendersene cura nel modo giusto evitando spiacevoli contrattempi. Per evitare di ritrovarti in mezzo all’autostrada in direzione per le vacanze e dover chiamare il carroattrezzi Roma perché ti si è fermata l’auto, ci sono alcuni controlli di routine che sarebbe meglio fare.

In vista delle prossima partenza, ti conviene quindi fare un salto in autofficina e verificare che sia tutto in ordine e pronto per la tua partenza. Per evitare di dover chiamare il carroattrezzi Roma dopo nemmeno un’ora che sei partito, controlla la tua automobile partendo da livello dell’olio e dell’acqua, pastiglie dei freni, convergenza, gli pneumatici, la ruota di scorta e così via. Parti davvero senza pensieri se fai questi piccoli controlli che evitano brutte sorprese che fanno saltare tutti i tuoi piani per l’estate.

 

Di Grey