Le persone che sono così fortunate da non aver mai sofferto di disturbi osteo-articolari, non sanno che si tratta di patologie particolarmente dolorose che possono diventare addirittura debilitanti e bloccare a letto anche per tutta la giornata. Questo genere di patologie possono essere accentuate dall’età poiché spesso questo è un fattore di rischio. Tuttavia, non si tratta dell’unico caso poiché è possibile soffrire di artrite e patologie simili anche per colpa di una condizione congenita o stili di vita scorretti.

Tutte le persone che si trovano in una condizione di questo tipo, possono avere dolori più o meno forti che si intensificano durante il giorno in seguito a una serie di eventi., c’è chi per colpa del dolore non riesce nemmeno a percorrere una semplice rampa di scale; altri non riescono a fare il pugno con la mano e usare la forza per colpa dell’artrite. Invece, in altre situazioni può essere presente un forte dolore alla schiena che impedisce pressoché qualsiasi tipo di movimento e costringe sdraiati.

Nei momenti più acuti delle patologie descritte,  e quindi importante sapere come intervenire per poter e ristabilire un minimo di funzionalità. Una delle soluzioni più gettonate risulta l’utilizzo di antidolorifici per via orale che riducono la sensazione del dolore. Altri invece preferiscono un antinfiammatorio locale che possa quindi ridurre lo stato di frazione alla base del dolore. In aggiunta, può essere piuttosto valida una terapia che prende in considerazione il calore che risulta benefico poiché in grado di sciogliere i fasci muscolari tesi che provocano dolore.

Anche i prodotti naturali come quelli a base di artiglio del diavolo  o arnica di montagna possono essere un valido aiuto per chi presenta forti dolori a causa di patologie osteoarticolari.

Tuttavia, spesso questi rimedi sono per lo più temporanei e non agiscono direttamente sulla causa del dolore. Molti decidono quindi di fare ricorso a terapie come quella con ozono medicale. L’ozonoterapia si è dimostrata molto valida per trattare patologie come l’ernia del disco, artrite e artrosi.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.ozonoterapiaroma.eu

Di Grey