Al solo pronunciare la parola “candida” tantissime rabbrividiscono pensando a un periodo terribile che ha riguardato la loro salute. Tra le patologie di tipo dermatologico, la candida è una delle più frequenti. Diverse persone infatti si rivolgono a un medico specializzato in dermatologia a Milano per farsi diagnosticare il problema e provvedere il prima possibile a un adeguato trattamento. Vediamo di accendere un faro su questa patologia per informarsi subito meglio.

Che cos’è la candida

In realtà, non sarebbe corretto parlare di candida ma piuttosto di candidosi per indicare una patologia dermatologica che comprende un’infezione della cute della cute e delle mucose provocate da un fungo. È proprio questo fungo a chiamarsi candida, in particolare candida albicans.

Quando si parla di candidosi, è bene ricordare che all’interno del corpo convivono una serie di microrganismi come batteri e funghi in particolare all’interno dell’intestino in grado di vivere in simbiosi e permettere la digestione degli alimenti. Tuttavia, possono esserci degli squilibri che portano a una diffusione anomala della candida. Inoltre, la candida può comunque essere un fungo che viene dall’esterno con cui il paziente è entrato in contatto.

I tipi di candidosi possibili

In genere, l’infezione della candida è di tipo superficiale e si manifesta a carico della bocca e in questo caso si parla di candidosi orale. Sebbene più rara, Nel momento in cui la candida colpisce la pelle, si sente parlare di candidosi cutanea. Esiste anche la candidosi genitale quando la proliferazione dei funghi avviene a livello dei genitali. È una di quelle patologie che può avvenire per trasmissione sessuale ma il corretto uso del preservativo la previene. Chi è affetto da candidosi a delle chiazze rosse e biancastre sulla pelle che provocano irritazione e prurito. Quando è a livello genitale, si possono osservare anche delle secrezioni anomale.

Come si cura la candidosi

Nel momento in cui lo specialista in dermatologia a Milano diagnostica la candida, il trattamento è di tipo topico o sistemico e prevede anche l’utilizzo di farmaci antimicotici.

Di Grey