Per rendere più accoglienti e calorosi gli ambienti di casa, ci sono tanti piccoli trucchi che gli interior designer utilizzano.

Usare il legno

Il legno è forse il materiale che più di tuti riesce a rendere gli ambienti calorosi e accoglienti. È un materiale naturale e ciò aiuta a rendere un ambiente più vivibile. Con i suoi nodi, venature e sfumature di colore crea una base di carattere in ogni spazio, compreso il più anonimo e insignificante che ci sia. Utile da sapere che non c’è solo il legno naturale da usare che ha un costo piuttosto alto ma tanti altri prodotti che riproducono l’effetto legno, come possono esser gli infissi in pvc Roma da abbinare ai pavimenti e porte interne.

Decorare le pareti

Le pareti bianche sono asettiche e anonime tanto da rendere un ambiente un po’ spoglio e insignificante. Per dare maggiore personalità a uno spazio di casa, vanno decorate. Ci sono moltissime soluzioni iniziando dalla tinta muraria da applicare anche in modi fantasiosi per creare effetti particolari. Si possono usare oggi anche carta da parati e rivestimenti su una parete sola o una sezione. Oltre ai classici quadri e stampe, si possono usare fotografie, arazzi o specchi.

Curare l’illuminazione

L’illuminazione gioca sempre un ruolo determinante in tutti gli ambienti domestici. Ove possibile, è bene valorizzare al massimo al luce naturale che entra delle finestre con infissi in pvc Roma adeguati. Non bisogna mai e poi mai limitare la luce con tendaggi troppo pesanti. Se non c’è la fortuna di una buona esposizione solare, bisogna studiare un’illuminazione ad hoc con plafoniere o lampadari da soffitto. Si possono abbinare faretti o altre lampade da terra o da tavolo.

Aggiungere delle piante

Come già detto in anticipo, gli elementi naturali fanno tanto quando si tratta di come rendere la casa più accogliente. Per tale motivo, si usano anche piante e sempreverdi in casa che sanno conferire un aspetto più caloroso. Oggi si preferiscono piante esotiche e tropicali con grandi foglie dalla forma particolare dai colori sfumati.

Di Grey